Con questo post iniziamo una serie di articoli in cui condivideremo le informazioni che stanno emergendo dall'analisi dei dati del Progetto Pet FMT.
Ricordiamo che il Progetto Pet FMT è un progetto aperto e collaborativo, approvato dall'OPBA dell'Università di Padova che ha il duplice scopo di rendere accessibile il trapianto fecale a cani e gatti che ne possono trarre beneficio, e di contribuire alla creazione di conoscenza su questo trattamento apparentemente miracoloso, ma a supporto del quale si stanno accumulando centinaia di migliaia di articoli scientifici, tra cui anche qualcosina di nostro.
I dati e le analisi sono stati rese possibili grazie alla partecipazione e al sostegno di proprietari, veterinari ed enti finanziatori, in particolare la Regione Veneto tramite i bandi vinti.
Vogliamo iniziare con l'ABC: chi sono gli animali che stanno partecipando al Progetto Pet FMT? Specie, razza, età e altre caratteristiche che ci diano un'dea generale.
Le analisi si basano su dati e questionari raccolti per circa 300 animali.
Specie
91% cani
9% gatti
Genere
56% maschi
44% femmine
Sterilizzato
45% si
55% no
Sarebbe utile conoscere il dato della popolazione generale di cani e gatti per fare ulteriori considerazioni. Di certo, è evidente che i gatti che fanno il trapianto fecale non sono proporzionali alla popolazione generale dove superano i cani: 8,8 milioni di cani e 10,2 di gatti (report Assalko 2023).
BCS cane
BCS gatto
BCS= Body condition score.
Da questi dati si osserva che il peso corporeo per gli enteropatici è un problema per circa il 50% degli animali (dato fornito dal veterinario).
Cane: razza
Cane: fascia di peso
Come sempio, la colonna 7 indica un peso >= 4 e <7 kg, 10 indica cani da 7 a 10 kg, ecc.
Approfondiamo alcuni aspetti del cane, per il quale ci sono grandi differenze di razza e di peso.
Alla prossima puntata...
Daremo altre informazioni sui sintomi, sul tipo di enteropatia, trattamenti in corso al momento dell'inizio del trapianto fecale e altre risposte fornite dai medici veterinari curanti.
Per domande, osservazioni, spunti di qualsiasi tipo, scrivetemi! barbara.simionati[at]eubiome.it
Barbara Simionati
Laureata in biologia con Master in Business and Management, ho lavorato per molti anni nell'ambito del sequenziamento del DNA e successivamente del microbioma.Ho co-fondato di due spin-off dell'Università di Padova: BMR Genomics e EuBiome. Attualmente sono amministratore di EuBiome e docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Padova.