Trapianto fecale, database e intelligenza artificiale per la medicina personalizzata microbiome-based in ambito pet

Progetto finanziato con il Piano Sviluppo e Coesione Veneto – FSC 2021-2027 Stralcio (Delibera CIPESS 79/2021) - Area tematica 01 Ricerca e Innovazione – Settore 01.01 Ricerca Sviluppo



Il progetto finanziato dalla Regione Veneto (sostegno concesso 79.750,96€) mira a raccogliere dati genetici e clinici in un database strutturato e unico in Europa, sui cui applicare algoritmi di intelligenza artificiale al fine di identificare delle associazioni tra dati e biomarcatori, utilizzabili per migliorare l'efficacia del trapianto fecale, attraverso un approccio di medicina personalizzata. Le conoscenze acquisite potranno essere utilizzate per lo sviluppo di nuovi prodotti per la modulazione del microbioma e test molecolari per la diagnosi della disbiosi e il monitoraggio del percorso di riequilibrio del microbioma, contribuendo a evitare la somministrazione di terapie spesso inutili o peggio dannose sia per l’animale che per l'ambiente derivanti dalla diffusione di antibiotici, xenobiotici o altri farmaci.

I risultati ottenuti grazie all'ampliamento del database sono estremamente interessanti. Visita il Blog e la pagina Formazione per maggiori informazioni su quanto abbiamo imparato grazie al Progetto Pet FMT e al supporto della Regione Veneto.

A titolo di esempio seguono due boxplot che mostrano il positivo effetto del trapianto fecale a contrasto della disbiosi:

Arricchimento del "Core"

L'analisi dei dati PRE e POST trapianto fecale mostra come il numero di specie importanti (Core Microbiome) rilevabili aumenta dopo il trattamento. Un microbioma più ricco è più resiliente agli insulti esterni e sinonimo di salute più robusta.

Riduzione dei "Patobionti"

I patobionti, o potenziali patogeni, aumentano in situazioni di infiammazione cronica. I dati mostrano come dopo il trapianto fecale i potenziali patogeni si riducono.